Chi sono

La politica dell’utilizzazione delle risorse deve essere poggiata su una capillare conoscenza del territorio.

Ferdinando Galiani, Napoli 1750 circa

Massimiliano Moraca, servizi

Sono una persona intraprendente, dinamica, ottimista e molto determinata che fin dal liceo si è data da fare per rendersi indipendente. Nel 2014 ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli “Federico II”, con una tesi sui GIS dal titolo “Le infrastrutture dai geografici: un’applicazione per la mappa d’uso del suolo del comune di Casalnuovo di Napoli”. I GIS mi hanno molto appassionato infatti, oltre a farne l’argomento della mia tesi, sono diventati il mio lavoro quotidiano.

Parallelamente agli studi universitari ho approfondito altre tematiche come la mobilità sostenibile e l’europrogettazione. Grazie al corso sulla mobilità sostenibile ho fondato nel 2013 una associazione che si occupa di mobilità sostenibile attraverso attività di promozione sul territorio, progetti e seminari tecnici che prevedono anche il rilascio di CFP. L’europrogettazione invece, oltre a farmi conoscere il mondo dei fondi UE, mi ha permesso di fondare una startup innovativa; nel 2013 insieme a dei colleghi ho partecipato al bando “Smart&Start” del MISE, vinto a giugno 2014, che ci ha garantito un cofinanziamento a fondo perduto. Sono stato amministratore unico della startup fino a febbraio 2015.

Mi occupo di GIS, ho iniziato con piccole cartografie per poi passare alla realizzazione di GeoDatabase, di recente ho iniziato a studiare le tecniche per realizzare WebGIS ed ho imparato a realizzare web map.

Per quasi 10 anni ho fatto parte del gruppo scout del mio paese di residenza, è stata una esperienza molto formativa sotto molti punti di vista. Una passione che ho ripreso di recente è il ciclismo, quando posso cerco di macinare almeno una ventina di chilometri per tenermi in attività preferendo percorsi in salita. Penso che il ciclismo sia uno degli sport che allena di più la mente permettendoti di affrontare al meglio la quotidianità; ma mano che la strada sale si fatica sempre di più e se ci si è imposti un obiettivo non si è disposti a fermarsi ma si prosegue fino in cima per apprezzare oltre al panorama anche la discesa. E’ la metafora della vita, può sembrare una banalità a qualcuno ma chi si è davvero arrampicato con una bici (chi non ha avuto una vita in piano) sa che non è così.

Negli anni ho sviluppato capacità di lavoro in gruppo sia come gregario che come leader, ho ottime capacità organizzative e relazionali, sono in grado di lavorare per obiettivi. Ho buone capacità di problem solving e di gestione dei progetti, ho competenze in social media e per necessità ho imparato a realizzare siti web con WordPress.

 

Vuoi chiedermi o propormi qualcosa? Contattami!

Download CV e lettera di presentazione
Scarica il CV e la lettera di presentazione